SOSTITUIRE VASCA CON DOCCIA
- On 3 Gennaio 2023
Vasca o doccia?
Molti preferiscono la prima soluzione in quanto i vantaggi sono tanti. Innanzitutto, è più rilassante farsi un bel bagno caldo e rimanere a mollo per ore, tra sali da bagno e detergenti ed
inoltre, è molto comoda per fare il bagno ad un bambino o per arredare in modo creativo una parete del bagno piuttosto lunga.
Tuttavia, con la routine di ogni giorno emerge la voglia di praticità, non c’è più tempo per lunghi bagni ma solo per una doccia veloce e soprattutto, anche i bambini crescono: la vasca, così, diventa solo un ingombro.
Naturalmente è possibile cambiare la vasca con la doccia e Lupia Pavimenti è pronta a sostenerti nella scelta dei materiali e inoltre a eseguire i lavori di Sostituzione vasca con doccia che comprendono Opere murarie, opere idrauliche e piastrellista che ti consentiranno di avere ciò che desideri.
- Prima cosa da verificare è se avete una vasca Murata, con le piastrelle intorno, oppure una vasca pannellata: nel primo caso l’intervento sarà un po’ più polveroso e bisognerà pensare anche al ripristino di qualche mattonella del pavimento. Nel secondo caso invece, sarà più facile la rimozione e lo smaltimento della vasca.
- Secondo passaggio è verificare se avete piastrelle di scorta del rivestimento, che potranno servire a seguito della modifica dell’impianto idraulico. Nel caso in cui non le aveste, perché magari disperse in cantina o il costruttore non ha lasciato scorte, non c’è nessun problema; ad oggi le soluzioni di piastrelle per rivestimento sono tantissime, si possono abbinare e adattare a quelle già presenti nel bagno.
- Terzo passaggio: decidere la misura della doccia nuova! Oggi, con il fatto che la doccia si può fare di tante dimensioni, addirittura su misura, non c’è limite. Ovviamente c’è da considerare la misura del bagno e gli ingombri che abbiamo attorno; ecco perché non Vi dovete dimenticare di portare una piantina del bagno, è una parte importante della progettazione.
- Di conseguenza, si procede con la decisione della misura del piatto doccia, che può occupare tutta la dimensione della vasca oppure solo una parte, permettendo di occupare lo spazio rimanente con qualcosa d’altro (porta biancheria, un armadietto..). Si decide inoltre il modello; Piatto doccia alto, basso, in ceramica o in resina, con bordo o senza bordo. Per ultimo, ma non per importanza, il colore e la finitura, che appaga l’estetica, abbinandolo alle piastrelle di rivestimento nuove, oppure al pavimento esistente, con colori neutri o vivaci e texture che richiamano la pietra, il cemento o nude.
- Infine si procede con la scelta della rubinetteria. Quello che non più mancare in una doccia è il Doccino, fisso o saliscendi, è un elemento utilissimo per risciacquare la doccia, oppure per aiutare qualcuno in caso di difficoltà o semplicemente per non bagnare i capelli. Il soffione è un altro elemento importante che viene posto in alto, con un getto più grande e può essere inserito ad incasso, oppure con una colonna doccia intera che comprende i comandi di miscelazione e deviatore.
- Per arricchire la doccia e renderla più comoda si possono inserire altri elementi di arredo, come un seggiolino fisso a muro reclinabile che non ingombra lo spazio. Si possono aggiungere accessori come porta saponi a muro o anche da appendere al vetro senza bucare le piastrelle nuove a rivestimento.
Lupia Pavimenti Bergamo e Lupia Pavimenti Lecco provvede in tutti i lavori per la sostituzione vasca con doccia, chiavi in mano; per ulteriori informazioni e richieste di preventivo contattaci o vienici a trovare nei nostri negozi di Ponte San Pietro (BG) e Merate (LC)