SANITARI A TERRA O SANITARI SOSPESI?
- On 12 Novembre 2022
Fino ad una decina di anni fa la scelta dei sanitari non era una fase importante nel progettare un bagno, fin che non sono arrivati in commercio i sanitari a terra filo muro e i sanitari sospesi.
Oggi il Vaso e il Bidet vengono scelti dopo un’attenta considerazione su forme, colori, ingombri e finiture in base allo stile del bagno e la prima domanda a cui dare risposta è se si vuole un sanitario a terra o sospeso.
Quale è la differenza tra sanitari a terra e sanitari sospesi?
Iniziamo dai sanitari a terra, che ad oggi sono nella maggior parte dei casi a Filo muro. Ciò vuol dire che rimangono esattamente accostati a parete e al pavimento. Questo permette di avere un sanitario esteticamente più compatto e più pratico nella pulizia in quanto viene a mancare il tubo a vista. Anche nella ristrutturazione bagno sono un’alternativa migliore e più economica rispetto al sospeso, perché più semplici da installare e inoltre non hanno bisogno di staffe di supporto per essere ancorati a parete. Anche l’altezza è standard, quindi non s rischia di installarli in una posizione non giusta.
Per quanto riguarda i sanitari sospesi invece, hanno il vantaggio di non poggiare sul pavimento, molto utili se si ha un pavimento delicato come ad esempio un parquet o un marmo vero. Dunque, se i sanitari sono montanti ad un’altezza comoda, facilita la pulizia, ma attenzione perché nella maggior parte dei modelli la presenza della curva tecnica a vista è abbastanza evidente e sporgente. Essendo sospesi a volte l’estetica rimane molto più accattivante in quanto risultano essere più leggeri alla vista ed inoltre si possono montare ad un’altezza “personalizzata” in caso di esigenze particolari.
Quindi la scelta si basa molto sull’estetica finale di ogni modello e sulle esigenze di ognuno. Comunque ci sono anche altri fattori da considerare nel scegliere un sanitario, a prescindere dal fatto che siano dei sanitari a terra o sanitari sospesi, in quanto negli anni si sono sviluppate nuove comodità.
Per esempio un’opzione di scelta è il sedile, o chiamato anche copri vaso, frizionato. La Frizione è un meccanismo applicato alle cerniere che permettere la discesa rallentata della tavoletta, evitando di cadere e sbattere di colpo sul sanitario, cosa che sappiamo molto spesso dar fastidio e inoltre si evita nel tempo di scheggiare il sanitario e anche la tavoletta. Di contro è meglio evitarla quando si hanno bambini piccoli, nel loro modo di giocare possono far forza e schiacciarlo, rompendo il meccanismo. Esiste oltretutto un sedile con cerniere a sgancio che permette una miglior pulizia delle cerniere, punto fastidioso nella manutenzione e igienizzazione del wc.
Altra caratteristica, sempre pensata per il Wc, è il sanitario con o senza brida. La brida è il bordo del water da cui fuoriesce l’acqua che azioniamo con lo scarico, ed è un punto molto scomodo da pulire, proprio perché non tutta l’acqua che scorre all’interno della brida riesce ad uscire dal canale e nel tempo questo causa l’accumulo di molti germi e batteri oltre che di calcare, per questo motivo è comodo non averla. E’ anche vero , però, che qual’ora lo scarico del Wc abbia una forte pressione dell’acqua, è possibile che senza la brida durante lo scarico possano uscire più gocce d’acqua depositandosi sulla tavoletta.
Visita la sezione prodotti con altre varianti di sanitari, ma ovviamente i nostri Showroom di Ponte San Pietro e Merate sono forniti di tantissimi modelli differenti, dunque non esitate a contattarci per ulteriori informazioni!