RISTRUTTURARE IL BAGNO
- On 15 Giugno 2023
Ristrutturazione bagno : cosa devo fare?
Ristrutturazione bagno, un’opera piuttosto impegnativa da prendere in considerazione ma capace di dare nuova vita a uno degli ambienti più importanti della nostra casa. I dettagli da prendere in considerazione sono parecchi e devono essere valutati con molta cura. Inoltre, possiamo sfruttare una serie di agevolazioni.
Se volete rifare il bagno e non sapete neppure da dove iniziare, Lupia Pavimenti Bergamo e Lupia Pavimenti Lecco Vi accompagnerà in ogni tappa di questa esperienza.
Prima di tutto è necessario valutare cosa intendiamo quando parliamo di ristrutturare il bagno. Infatti, c’è una differenza sostanziale tra una semplice opera di restyling del bagno (cambio dei sanitari e/o rifacimento solo delle piastrelle) e un lavoro di rifacimento totale, che presuppone anche un intervento sugli impianti.
Vediamo come affrontare una ristrutturazione bagno!
Il bagno costituisce un luogo dove rilassarsi, appagando l’estetica e il gusto, ma deve essere accompagnato dalla funzionalità, scegliendo materiali di alta qualità, essenziali per un ambiente costantemente soggetto all’azione dell’acqua e dalle alte temperature.
La Progettazione del bagno parte dall’osservazione delle misure e degli ingombri che compongono il locale, in questo modo si può valutare se mantenere la posizione attuale dei vari elementi, oppure trovare alternative più confortevoli, cambiando la collocazione dei sanitari (Wc, Bidet, doccia/vasca, lavandino/Mobile, termoarredo..), in base alle personali esigenze di ognuno.
Determinata la nuova disposizione si può passare alla parte estetica.
Consigliamo di partire dalla base, ossia i Pavimenti bagno e i Rivestimenti bagno.
Ad oggi le soluzioni sono tantissime, sicuramente ci possiamo inizialmente basare sullo stile della casa, ma in realtà oggi la “sala da bagno” rimane un ambiente a se, in cui ci si può sbizzarrire. (Leggi l’articolo Novità Cersaie 2022/2023 e sbircia in nostri Prodotti o Realizzazioni per farti delle idee).
Le piastrelle variano dai Colori, Texture, Decorazioni, Misure; studiate queste soluzioni, si decidono le altezze dei rivestimenti, le disposizioni di posa del pavimento e del rivestimento e il colore delle fughe.
- *Passiamo alla scelta dei sanitari, oggi c’è la possibilità di scegliere tra sanitari a Terra filo muro o sanitari Sospesi, Vaso senza brida (No Rim) o Vaso classico con brida, con la tavoletta Rallentata (con frizione) o Sedile normale con cerniere a sgancio. (Leggi il nostro articolo sui sanitari che ti spiegherà tutte le differenze)
- *I Rubinetti, coordinati con la forma del sanitario, possono avere forme tonde o squadrate e la novità che va a ruba è la facoltà di scegliere il colore e la finitura. Dal classico Cromato, al satinato Inox o quelle più sfiziose come Bianco Nero, rame, ottone o Champagn! Il coordinato della stessa serie è sempre apprezzato su tutti gli elementi del bagno.
- *Passiamo alla doccia composta da Piatto doccia e Box doccia, di varie misure, finiture ed aperture differenti, considerando gli ingombri e lo spazio del bagno. Come anche la decisione di mettere una vasca, la scelta si dirige su modelli differenti come: Vasca Murata rivestita dalle piastrelle, Vasca Pannellata Idromassaggio oppure una versione più estetica con la scelta della Vasca Freestanding.
- *Rifacendo gli impianti si può decidere, inoltre, di eliminare il classico calorifero sotto la finestra e optare per un Termoarredo e/o scaldasalviette di nuova generazione che permette di appendere accappatoi, salviette da scaldare, oltre che ad essere un elemento esteticamente importante da inserire come arredo, giocando con diverse forme, colori e finiture.
- *Possiamo ora passare al Mobile bagno, un elemento che disegna infiniti scenari e identità, in cui ci si può sbizzarrire in milioni di soluzioni personalizzate. Colori, texture, finiture, aperture, lavabi in appoggio o integrati, pensili, colonne, specchiere… In base agli ingombri possiamo realizzare il mobile adatto alle vostre esigenze estetiche e funzionali. (visita la nostra sezione prodotti mobili da bagno per avere qualche spunto
Con la conclusione della scelta dei vari componenti del bagno Lupia pavimenti Vi propone un progetto per dar vita al Vostro bagno, offrendovi un servizio di ristrutturazione chiavi in mano.